EikondataLogo2016ConClaim

home-eikondata-piccolo  perchè-eikondata-piccolo  perchè-eikondata-piccolo  come-eikondata-piccolo  dove-eikondata-piccolo


perchè-q-eikondata-pUn know-how unico

 

EikondataAbbiamo accumulato, dal 1987 ad oggi, un bagaglio di esperienze che costituiscono un patrimonio di know how unico a disposizione dei nostri clienti. Guardando a quello che abbiamo, possiamo dire di avere vissuto, insieme all'evoluzione della tecnologia, 4 momenti.

La progettazione hardware (->1990)

Negli anni del pionierismo l’utilizzo del computer a questi fini appariva quasi impossibile, tanto che all’inizio abbiamo prodotto un computer ad hoc: Eikonmaster modello depositato nel 1988.

Lo sviluppo del software di sistema (1990-1995)

Con l’accrescere delle prestazioni dei computer, aumento delle velocità di calcolo e incremento delle dimensioni della memoria disponibile, si è potuto cominciare ad utilizzare i computer, ma per lo sviluppo di prodotti interattivi era necessario lo sviluppo di software a livello di sistema: sono gli anni del linguaggio “C” e della nascita delle prime tecnologie proprietarie di gestione di video digitale: DVI di Intel in testa.

L’affermazione degli standard (1995-1999)

La terza fase vede la semplificazione degli strumenti di sviluppo e l’affermazione degli standard, alcuni proprietari altri afferenti a standard ISO (International Standard Organisation). In questi anni, prima che questi standard si affermassero: abbiamo implementato il primo servizio di compressione di filmati digitali in standard MPEG, abbiamo prodotto il primo CD-ROM italiano basato su tecnologia PDF (ADOBE ACROBAT ®), abbiamo cominciato a sviluppare prodotti multimediali e interattivi basandoci su tecnologie MACROMEDIA ®.

L'uso avanzato di software standard (2001 ->)

Internet come piattaforma di sviluppo unificante, la notevole potenza degli strumenti informatici, l’affermazione di standard di scambio di dati indipendenti degli applicativi, fa si che oggi si possano produrre soluzioni basate su flussi di produzione basati sui prodotti software disponibili sui normali personal computer. La progettazione di questi flussi e interventi professionali nelle “aree di interazione” sono oggi il nostro compito. Soluzioni sulle quali il cliente ha la massima visibilità e controllo.

Evoluzione della società

Nel 1987 nasce Idea X società individuale, come studio di progettazione e installazione di apparecchiature di comunicazione visiva; nel 1992 la necessità di ampliare la base operativa e la necessità di coinvolgere nuove figure professionali, fa evolvere IDEA X in una nuova società: Eikondata. Nel passaggio la continuità ai clienti e ai fornitori è stata garantita.